logotype

Il Team

 

LA FIGURA DELL'EGE (ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA) 

La Legge 10/91 già individuava in testa ad alcuni soggetti l’obbligo di nominare un “responsabile per l’uso razionale dell’energia”, figura con la quale usualmente si identifica l’energy manager di una azienda o di una pubblica amministrazione.

Fino all’emanazione della norma UNI CEI 11339 “Gestione dell’energia - Esperti Energy Manager. Requisiti generali per la qualificazione” non vi erano indicazioni sulle qualifiche che dovessero avere gli energy manager.

Tale norma individua una nuova figura professionale, l’EGE – Esperto in Gestione dell’Energia, quale professionista le cui competenze siano certificate da un organismo appositamente accreditato, organismo che provvede ad una analisi del curriculum professionale e sottopone l’aspirante EGE ad un esame selettivo per valutarne le effettive conoscenze.

Il team leader dei servizi offerti dal Gruppo EGE, l'ing. Cesare Caramazza, è uno dei pochi EGE con competenze certificate da SECEM già dall’aprile 2013, iscritto all’albo degli EGE dal Luglio 2013 al n. 2-2013-SC/047.

 

 

 

Gruppo EGE conta oltre 10 operatori primari e diverse decine di operatori secondari uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale, con le seguenti competenze:
- termografia
- acustica
- bioarchitettura
- protocollo Itaca
- progettazione impianti
- fonti rinnovabili
- calcolo di prestazione energetica

Al di là degli obblighi normativi, i motivi per cui affidarsi ad un Esperto in Gestione dell’Energia sono legati al fatto che  il costo della prestazione professionale prestata viene ampiamente bilanciato dalla contrazione dei costi energetici che si otterranno dopo l'intervento.

 

© 2013 by Ing. Cesare Caramazza - P. Iva 05264150821 - Realizzazione sito: CDM di E. Flaccovio sas